Lifestyle, ,

Abbinare i frutti di bosco: i nostri consigli

I migliori consigli per abbinare e utilizzare i frutti di bosco in cucina

Piccoli ma gustosi, i frutti di bosco sono dei preziosi alleati culinari che possono essere utilizzati in una varietà di piatti infinita, dal dolce al salato. Grazie al loro sapore fruttato e leggermente acidulo, questi frutti possono aggiungere una nota di freschezza e vivacità a qualsiasi ricetta. In questo articolo, esploreremo i migliori abbinamenti con i frutti di bosco, dai più classici a quelli più insoliti: per creare piatti deliziosi e originali.

Yogurt e frutti di bosco

Un grande classico, lo yogurt è una scelta perfetta per accompagnare i frutti di bosco. La cremosità del yogurt si sposa perfettamente con la freschezza dei frutti di bosco, creando un mix di sapori perfetto per la colazione o lo spuntino di metà giornata.

A corto di idee?

Frutti di bosco e cioccolato

Tutti da piccoli abbiamo sognato di affondare qualsiasi cosa nel cioccolato, e perché non farlo anche ora, magari riproponendolo ai più piccoli? Se sei già in possesso di un set da fonduta, probabilmente per te cospargere lamponi, fragole e mirtilli nel cioccolato non è una novità ma se non ci hai mai provato te lo consigliamo vivamente! Che sia cioccolato al latte, fondente o bianco, magar4i arricchito da una granella di nocciole il risultato sarà strepitoso.

Anche i dolci sono perfetti:

Torte, muffins, plum-cake e pancakes

I frutti di bosco sono un’aggiunta perfetta per questa tipologia di dolci lievitati rendendo l’impasto morbido e umido. Il sapore fruttato di questi piccoli frutti riesce a bilanciare la dolcezza e dare un tocco di acidità, rendendo ogni boccone perfetto.

Ti consigliamo queste due ricette:

Insalate e piatti freddi con frutti di bosco

Se stai cercando di aggiungere un tocco di freschezza alle tue insalate, i frutti di bosco sono la scelta perfetta. Aggiungili alle tue insalate assieme ai tuoi ingredienti preferiti, per creare un’esplosione di sapori freschi ed energetici. Noi ti consigliamo di aggiungerli anche a piatti freddi come l’insalata di farro o il cous cous.

Ecco le nostre proposte:

Formaggi e frutti di bosco

I formaggi morbidi in particolare, come lo stracchino, il formaggio di capra o il brie, si abbinano perfettamente ai frutti di bosco. Il sapore delicato del formaggio si sposa con l’acidità dei frutti di bosco, creando un’esperienza gustativa unica e originale. Inoltre, se presentati come antipasto su un bel tagliere, donano un tocco di colore ed eleganza alla tua tavolata.

Due idee per te:

Bevande con frutti di bosco

Se stai cercando di preparare una bevanda fresca ed energizzante, i frutti di bosco sono la scelta perfetta. Puoi aggiungerli a frullati, smoothie o cocktail analcolici per creare una bevanda deliziosa e salutare.

Ecco alcune proposte:

Piatti salati con frutti di bosco

I frutti di bosco possono essere utilizzati anche in piatti salati, come ingredienti per risotti, salse o per accompagnare carne e pesce. L’acidità dei frutti di bosco può bilanciare il sapore salato delle carni o delle verdure, creando una combinazione di sapori sorprendente e deliziosa.

I frutti di bosco sono un ingrediente versatile che può essere utilizzato in una vasta gamma di piatti, dal dolce al salato. Sperimenta con questi abbinamenti per creare piatti deliziosi e originali che soddisferanno tutti i tuoi sensi.

Prova queste ricette:

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Prova le ricette che ti abbiamo consigliato e taggaci il profilo sant_orsola su Instagram